Piante da siepe

Se stai pensando di dare un tocco in più alla tua abitazione, inserendo piante da siepe nel tuo giardino, il vivaio Burlon, a due passi da Belluno e Feltre ti aspetta con una vasta scelta di siepi, che puoi acquistare direttamente dal produttore.

> Contattaci per conoscere le nostre disponibilità e i prezzi delle siepi.

Consegna e installazione in tutta la provincia

Se la tua attività o la tua abitazione necessitano di importanti metrature, Burlon effettua consegna e installazione di siepi in tutta la provincia: da Feltre e feltrino alla Val Belluna, dall’Alpago al Cadore, dall’Agordino a Zoldo.

Segui la mappa per arrivare in serra.

Come si crea una bella siepe

Per creare una bella siepe nel tuo giardino la prima cosa da fare è preparare molto bene il terreno seguendo le indicazioni del vivaista, in modo da ottenere un humus ricco di miroorganismi e di sostanze organiche.

E’ necessario, inoltre, lavorare su un terreno fertile e ben drenato, usando un buon terriccio e uno stallatico di qualità, oltre alla giusta quantità di sabbia per favorire il drenagio.

Come far crescere la siepe in altezza?

Anche in provincia di Belluno si possono trovare giardini con terreni molto diversi per caratteristiche e capacità di drenaggio e la far crescere la siepe in altezza non è sempre semplice.

Le cose da fare:

  1. Innaffiare le piante con molta acqua due volte alla settimana, o anche più frequentemente durante i periodi caldi, in estate.
  2. Fatti consigliare un buon fertilizzante dal vivaista, per trattare il terreno un paio di volte all’anno.
  3. Pota la siepe almeno una volta all’anno. Se hai dubbi sulla potatura chiedi consiglio al vivaista.

Prezzi delle siepi

I prezzi delle siepi dipendono da molti fattori. In primo luogo bisogna valutare la tipologia di siepe: libera, rifilata, strutturata, fiorita, ornamentale, difensiva.

Ma il costo della siepe dipende da molteplici fattori:

  • lunghezza lineare della siepe;
  • tipologia di arbusto sempreverde scelto;
  • altezza delle piante al momento dell’acquisto (Qui il prezzo varia molto: più bassa è la pianta, più si abbassa anche il prezzo. E viceversa)
  • dal fatto che l’installazione sia effettuata da un vivaio professionista (sempre preferibile per non vanificare l’investimento) o meno.

Il giusto costo della siepe

Per acquistare una siepe al giusto costo la soluzione migliore è sempre fare un salto in serra e chiedere un parere esperto al vivaista.

Questo vi consentirà di capire qual’è la pianta indicata per il vostro tipo di terreno e per le vostre esigenze, risparmiando automaticamente sul prezzo delle siepi.

Le tipologie di siepi

Fra le tante siepi o cespugli che puoi piantare nel tuo giardino, il vivaio Burlon propone:

  • Siepe di Leylandii: Se vuoi una siepe bella esteticamente e resistente alle variazioni di temperatura e agli agenti atmosferici, puoi scegliere la siepe di leylandii, una conifera sempreverde adatta anche per coperture molto alte e folte.
  • Siepe di Lauro: Adatta per piccoli perimetri, la siepe in lauro è un’ottima soluzione per dare quel tocco in più al giardino, oltre ad avere una funzione importante contro le zanzare.
  • Siepe di Fotinia (photina), la siepe rossa: Siepe sui toni del rosso, è una pianta aromatica che sia adatta facilmente ai vari terreni ed è semplice da coltivare con piccoli accorgimenti del vivaio.
  • Siepe di Piracanta (Pyracantha): Disponibile con bacche gialle, rosse o color arancio, viene utilizzata spesso anche per la sua funzione antintrusione.
  • Carpine: Molto utilizzata anche in provincia di Belluno, la siepe di carpine tiene molto bene la foglia.